GIUSEPPE GIACOBAZZI

Biografia

Giuseppe Giacobazzinome d’arte di Andrea Sasdelli (Alfonsine19 febbraio 1963), è un attore e cabarettista italiano. Autodefinitosi “poveta romagnolo vinificatore”, caratterizza le sue esibizioni con l’accento tipico e un abbigliamento un po’ démodé.

La sua famiglia è di origine lughese. Abita in una casa in campagna, tra le frazioni di Giovecca e Passogatto. All’età di nove anni si trasferisce con la famiglia a Borgo Panigale, quartiere di Bologna. Dopo le scuole medie, s’iscrive all’Istituto Tecnico per Geometri «Pacinotti» di Bologna, senza tuttavia terminare gli studi.

Esordisce nello spettacolo come conduttore radiofonico nel 1985 in una radio privata a Lavezzola. Il suo primo personaggio è il tipico contadino romagnolo, il signor Giuseppe: semi-analfabeta, si diletta a comporre poesie. Rimane alla radio fino al 1992. Nello stesso periodo conosce Maurizio Pagliari, alias Duilio Pizzocchi, attivo sulla scena bolognese da anni, che lo fa esordire sul palcoscenico. Decide di aggiungere al suo personaggio il cognome e sceglie Giacobazzi, come il popolare Giacobazzi dei vini[1]. Comincia ad apparire sulle emittenti private. Il suo personaggio funziona, Pizzocchi lo inserisce nel suo spettacolo Il Costipanzo Show come ospite fisso. In breve tempo diventa una colonna portante dello spettacolo.

Successivamente torna a presenziare in alcune trasmissioni di reti locali e in alcune pubblicità per le aziende dell’Emilia-Romagna. Il debutto sulla Tv nazionale avviene nel 2004 su Rai 2 come protagonista della sitcom Tisana Bum Bum. Nel 2005 debutta a Zelig Off in cui, nelle varie serate, intrattiene il pubblico con storie e poesie surreali. Viene notato dagli autori di Zelig Circus che nel 2006 lo fanno debuttare in prima serata su Canale 5. Dal 2006 al 2012 fa parte del cast dei comici di Zelig. Collabora con il gruppo rock-demenziale Gem Boy, cantando con loro le canzoni Tritanic e Luna Pork e lo si trova in alcune gag nei loro dischi Sbollata e Fiches. Nel 2012 ha vinto la prima edizione di RiDiano – Festival della Comicità di Diano Marina. Nella stagione 2013-2014 cura una rubrica nel programma di Canale 5Verissimo.

 

Fonte: Wikipedia

 

L’uomo è semplice