Alex & Franz è un duo comico diventato molto noto al grande pubblico dalla fine degli anni ’90 grazie allo sketch della panchina proposto in programmi televisivi come Zelig, che li ha lanciati, ma anche per la presenza al Pippo Chennedy Show. Anche all’interno di format televisivi hanno da subito proposto una curatissima comicità molto ragionata di chiara matrice teatrale. Straordinari come Gin e Fizz nel riproporre in forma assolutamente attuale i giochi con i significanti delle parole, tipica di una antica tradizione comica che passa attraverso anche al grande Totò, si sono saputi esprimere cinematograficamente col surreale «La terza stella» e il godibilissimo «Mi fido di te».

Così si descrivono sul proprio sito:

Alessandro Besentini e Francesco Villa, in arte Ale & Franz, si conoscono nel 1994, grazie a uno spettacolo teatrale, M di Woody Allen. La regia non era sua ma di Teo Guadalupi. Lo stesso anno si iscrivono al CTA Centro Teatro Attivo di Nicoletta Ramorino, dove conosco Paola Galassi che li avvia al mestiere di comici, spedendoli al Caffè Teatro di Verghera dove, diretti da Natalino Balasso, frequentano il laboratorio da cui nasce il loro primo spettacolo: Ale Franz dalla A alla Z.

Dopo il 1995 inizia la gavetta vera in giro per i locali d’Italia, ma arriva il momento del provino nel locale con la L maiuscola, Zelig. Qui l’incontro con Giancarlo Bozzo, di quelli simili a un’adozione. Dalla prima apparizione televisiva del 1997 diventano cabarettisti a tempo pieno. Dopo questa prima fase il crescente successo di Ale e Franz li porta ai più importanti show televisivi italiani, tra cui Zelig, Mai Dire Gol, Pippo Chennedy Show, Seven Show ed altri ancora.

Tra il 2007 dirigono lo show televisivo “Buona la prima!” trasmessa su Italia 1, dove recitano un soggetto in base a degli ospiti in sala, creando situazioni di altissima comicità.

Tra il 2010 e il 2011 si cimentano in due nuovi programmi televisivi, proponendo gag su sketch brevi e sui loro doti di improvvisazione: “Ale e Franz Sketch Show” e “Ale e Franz Show”.

Nel 2012 Ale e Franz partecipano al film “Area Paradiso”, regia di Diego Abatantuono

In quegli anni iniziare un altro che deve anche essere in film per il cinema, come “La grande prugna” (1999), “Tutti gli uomini del deficiente” (1999), “Soap Opera” (2014) e “Un fidanzato per mia moglie” (2014).

Recitano inoltre come protagonisti nei film “La terza stella” (2005) e “Mi fido di te” (2007).

 

alefranz.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *