Caratterizzata da una simpatia vivace e travolgente ed un eloquio dirompente, Maria Pia Timo, nata Faenza il 15 giugno 1969 è un’attrice, comica e cabarettista italiana che funziona molto bene anche al cinema.
Primi successi televisivi

Viene chiamata a partecipare al cast fisso di Bulldozer (RAI 2) per la regia di Ranuccio Sodi, accanto a Dario Vergassola, Federica Panicucci, David Riondino, Caterina Guzzanti, il Trio Reno, Maria di Biase. Viene confermata per le due edizioni successive, con la regia di Celeste Laudisio, accanto a Enrico Bertolino, Federica Panicucci, Vito, Max Tortora. Nel 2005 viene scelta da Pippo Baudo per la trasmissione Sabato italiano (RAI 1), con la regia di Gino Landi, nei panni della Badante dell’est. Con lo stesso personaggio partecipa all’ultima edizione di Tintoria (RAI 3), sempre per la regia di Celeste Laudisio, accanto a Max Tortora, Sergio Friscia, Lisa Fusco.

Successivamente partecipa come ospite, tifosa del Bologna Football Club, e come inviata a varie stagioni di Quelli Che Il Calcio (RAI 2), con la conduzione di Simona Ventura prima, poi di Victoria Cabello e infine di Nicola Savino. Prende parte ad entrambe le edizioni di Due Sul Divano (LA 7), per la regia di Cristiano D’Alisera, duettando con Fabio Ferri, Francesca Zanni, Enrico Brignano, Ugo Dighiero, Paolo Belli. È partecipe nel cast fisso del rotocalco televisivo Pirati (RAI 2), di Gregorio Paolini e Simonetta Martone, condotta da Marco Cocci, dove realizza numerosissimi servizi in qualità di inviata esterna. Fa poi parte del cast fisso del telegiornale satirico TgShow, condotto da Fabio Canino, in onda su Sky.

L’esperienza cinematografica

Nel 2008 Pupi Avati la sceglie per interpretare il ruolo di Beatrice Tonelli nel film Gli amici del Bar Margherita. Nel ruolo di conduttrice anima tutte le edizioni delle due trasmissioni televisive: Fratelli Coltelli e Vespa Teresa su Alice.tv, da cui è tratto il libro omonimo. Nel 2016 viene selezionata da Gabriele Salvatores per lo spot Barilla dove recita come coprotagonista assieme a Pierfrancesco Favino. Partecipa a due edizioni di Zelig off e Zelig (Canale 5) nei panni della Vendicatrice telefonica e delle Tata.

In veste di monologhista debutta dell’edizione 2018/19 di Colorado (Italia). Nel 2019 viene chiamata da Matteo Garrone per interpretare il ruolo della Lumaca, nel film Pinocchio. Contemporaneamente si consolida la sua carriera di attrice teatrale e cabarettista.

In veste di protagonista interpreta le pièce: Stella Rossa di Francesco Freyrie, per la regia di Daniele Sala; Vita e miracoli di un commesso viaggiatore di Francesco Freyrie, per la regia di Daniele Sala; Se perdo te 2 di Francesco Freyrie, per la regia di Daniele Sala; Artusi – Bollito d’amore di R. Pozzi, per la regia di Alessandro Benvenuti, sempre accanto a Vito. Nel 2018 è accanto a Laura Freddi in Ricette d’amore[35] di e con Cinzia Berni, per la regia di Diego Ruiz.

Come monologhista realizza gli spettacoli in assolo: Wanda la carrellista. Ciao patachini di Pozzi-Timo, Bionda Zabaione di Pozzi-Timo, Doppio Brodo Show di Pozzi-Timo, Guida pratica per sistemare l’armadio, il cane, il marito di Pozzi-Timo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *